Le efficienti soluzioni HVAC di LG sono state scelte per un importante polo logistico di Singapore
Tempo di lettura: 4 min
LG Electronics (LG) ha fornito l’innovativo MULTI V i, una soluzione a flusso di refrigerante variabile (VRF) dotata di un motore AI avanzato, a un centro logistico di nuova costruzione di 59.800 metri quadrati nell’area di Tuas a Singapore sottolineando così l’impegno dell’azienda nell’espandere e rafforzare la propria attività di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC) nel sud-est asiatico.
Nello specifico, per raggiungere il livello più alto del programma di certificazione Green Mark della Building and Construction Authority – in particolare la valutazione Green Mark Platinum (Super Low Energy) – il centro logistico richiedeva una soluzione HVAC eccezionalmente efficiente e completa. LG si è distinta presentando un pacchetto su misura che soddisfa in modo ottimale le esigenze specifiche del cliente. Inoltre, per migliorare ulteriormente le già eccezionali prestazioni e l’efficienza energetica di Multi V i, LG ha integrato il suo compressore inverter proprietario e uno scambiatore di calore più grande.
LG MULTI V i, è l’innovativo sistema a refrigerante variabile (VRF) che si adatta in modo intelligente alle condizioni ambientali, ottimizzando il funzionamento e riducendo al minimo il consumo energetico non necessario. Incorpora le innovazioni LG leader nel settore HVAC, tra cui la tecnologia HiPOR™ (High Pressure Oil Return), che garantisce la massima efficienza durante il funzionamento a carico parziale migliorando la stabilità operativa, anche in condizioni difficili.
Lo scambiatore di calore, ingrandito di oltre il 10%, accelera i tempi di risposta per il raffreddamento e il riscaldamento, mentre i compressori a doppio inverter favoriscono una maggiore durata, risparmio energetico ed efficienza complessiva. Inoltre, gli strumenti proprietari di LG per la gestione dell’energia, tra cui il monitoraggio in tempo reale del coefficiente di prestazione, forniscono informazioni utili per aiutare gli operatori degli edifici a ridurre il consumo di energia HVAC senza sacrificare le prestazioni.
Poiché Singapore rafforza la sua posizione di hub logistico regionale e globale – con il trasporto e lo stoccaggio che rappresenteranno oltre il 10% del suo PIL a partire dal 2022 – la domanda di soluzioni efficienti dal punto di vista energetico nelle operazioni logistiche su larga scala è in costante aumento. LG stima che in futuro il mercato HVAC per i centri logistici di Singapore abbia un valore annuo di circa 25 milioni di dollari, con un’ulteriore crescita prevista nei prossimi anni. Fornendo il suo sistema avanzato Multi V i, LG è ben posizionata per accelerare la sua espansione HVAC nel sud-est asiatico, dove le iniziative edilizie orientate alla sostenibilità stanno guadagnando terreno in paesi come l’Indonesia e la Malesia.

Precise Development Pte Ltd è entusiasta di collaborare con LG per la realizzazione di questo impianto di primo ordine”, ha dichiarato Peh Chong Eng, Group CEO di Precise Development Pte Ltd.
”La tecnologia all’avanguardia di LG, unita alla sua attenzione per i dettagli e alla sua capacità di rispondere alle nostre esigenze, la distingue dagli altri fornitori di apparecchiature.”
Ervin Chng, Director of Business Development di Fidecs Engineering Pte Ltd ha sottolineato la sua soddisfazione: “Fidecs è orgogliosa di aver ottenuto la certificazione BCA Green Mark 2021 Platinum Super Low Energy integrando il sistema VRF ad alta efficienza di LG. Questa pietra miliare dimostra il nostro impegno per la realizzazione del progetto. Questo traguardo dimostra il nostro impegno verso soluzioni edilizie sostenibili e stabilisce un nuovo punto di riferimento per l’efficienza energetica a Singapore”.
Infine, Jaeseung Kim, Regional CEO di LG Electronics Asia Pacific ha dichiarato: “LG Multi V i esemplifica la nostra dedizione alla creazione di soluzioni innovative ed efficienti dal punto di vista energetico che rispondono alle mutevoli esigenze dei nostri clienti. In linea con la certificazione Green Mark di Singapore e con le crescenti iniziative di sostenibilità nel sud-est asiatico, comprese l’Indonesia e la Malesia, siamo impegnati a perseguire opportunità HVAC su misura per le esigenze specifiche della regione.”