Chiudiamo il cerchio: intervista all'ingegnere e al designer di LG Round Cassette
Tempo di lettura: 4 min
Che ingredienti servono per creare un prodotto così innovativo? Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare l’ingegnere e il designer LG che hanno guidato lo sviluppo di LG Round Cassette, dal suo avvio fino al lancio sul mercato. Sentiamo cosa hanno da dire sul processo di sviluppo e su alcuni fattori importanti che hanno consentito loro di far diventare LG Round Cassette una realtà.

D
Quali crede siano stati gli elementi più importanti nello sviluppo di LG Round Cassette?
R
Ci siamo concentrati sullo sviluppo di un design che si armonizzasse con lo spazio e che offrisse un comfort tangibile per l’utente. Naturalmente, abbiamo tenuto in considerazione anche la facilità di installazione.
D
LG Round Cassette è dotata di alcune caratteristiche assolutamente uniche, tra cui TRUE 360° Airflow, un flusso d’aria realmente a 360°. Quali tecnologie avete utilizzato per metterla a punto?
R
Abbiamo ottimizzato la curva di diffusione dell’aria, per un flusso perfettamente circolare. La cassetta è stata progettata in modo da diffondere il flusso d’aria orizzontalmente quando le alette direzionali Crystal Vane sono nascoste all’interno dell’unità, mentre quando le alette si estendono al di fuori dell’unità, il flusso d’aria si propaga verso il basso.

D
Le alette direzionali Crystal Vane non sono certo realizzate in cristallo. Allora perché il nome Crystal Vane?
R
Le alette direzionali Crystal Vane dirigono il flusso d’aria in alto e in basso in base alle preferenze dell’utente. L’aletta in sé non è altro che un elemento curvo trasparente posto intorno all’unità. Le abbiamo chiamate “Crystal Vane” perché le alette brillano come cristalli quando riflettono la luce.
D
A cosa vi siete ispirati per le tubazioni concentrate in un unico punto? E come è stato possibile realizzarle?
R
La maggior parte dei condizionatori ha le tubazioni del refrigerante a sinistra e quelle dello scarico della condensa a destra. Ciò significa che per installare un’unità, l’installatore deve salire e scendere dalla scala due volte. Volevamo risolvere questo problema. Perciò, dovevamo in primo luogo trovare spazio extra per concentrare le tubazioni in un unico punto. Abbiamo risolto il dilemma utilizzando gli spazi intorno all’unità in maniera più efficace.

D
Qual è il vantaggio più grande di Round Cassette?
R
Prestazioni, qualità e design sono i tre elementi che contraddistinguono Round Cassette. In altre parole, è un sistema “completo”.

D
Ci parli del concept per il design di Round Cassette.
R
Il concept per il design di Round Cassette era incentrato su comfort e armonia. Diversamente dai condizionatori domestici tradizionali, Round Cassette sfida la gravità e si installa a soffitto. Di conseguenza, avremmo potuto trovarci a dover effettuare delle modifiche complicate, come ad esempio affrontare la distorsione, ma abbiamo fatto di tutto per evitarlo e ci siamo riusciti.

D
Da un punto di vista estetico, perché la cassetta è circolare?
R
In matematica, il cerchio è la forma perfetta. Il cerchio non ha angoli ed è esteticamente piacevole. Ecco perché abbiamo pensato di realizzarla in forma circolare.
D
Qual è stato l’aspetto più importante nella progettazione di Round Cassette?
R
Per la maggior parte dei prodotti B2C, la risposta a questa domanda sarebbe “i clienti”. Ma credo che sia più importante considerare contemporaneamente “clienti” e “ambienti”. Tra i clienti, non ci sono solo le imprese di costruzione e gli installatori, ma anche gli utenti finali. Per quanto riguarda invece gli ambienti, è necessario considerare la presenza del prodotto in un determinato spazio, come lo completa e come ne arricchisce l’atmosfera.
D
Quale elemento del design di Round Cassette le piace di più?
R
I designer di cassette non fanno altro che cercare di visualizzare il flusso d’aria. Ma è un compito molto difficile da conseguire. Io però sentivo che la visualizzazione del flusso d’aria ci sarebbe servita a massimizzare la soddisfazione degli utenti di ottenere aria fesca.
D
A che tipo di clienti è rivolta Round Cassette?
R
Ai clienti che installano il prodotto in spazi commerciali con un soffitto particolarmente alto. In quegli ambienti, LG Round Cassette sarà una vera e propria icona di design.

D
Quali sono il valore e il significato di Round Cassette per i clienti?
R
Spero di aver sviluppato un prodotto con un valore riconoscibile per i clienti. Spero anche che questo sia un prodotto per cui i clienti potranno dire con orgoglio “Io l’ho installato”.
Il viaggio di LG Round Cassette dal concept all’installazione è stata un’avventura creativa e, al tempo stesso, un’occasione di apprendimento per gli ingegneri LG. Non solo sono fieri dei risultati ottenuti, ma la speranza è che ciascun installatore e ciascun cliente sia orgoglioso di avere installato il prodotto o di avere la possibilità di utilizzarlo e godere del massimo comfort.