Ambienti più sani e confortevoli grazie alle cassette LG con purificazione dell'aria
Tempo di lettura: 3 min
Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad un aumento dei livelli di particolato nell’aria in diverse aree del mondo. È dimostrato che il particolato (anche conosciuto come polveri sottili) è legato a malattie respiratorie, ed è particolarmente pericoloso per le fasce a rischio della popolazione, come anziani e bambini. A fronte degli sforzi da parte di autorità competenti e società del settore per ridurre le emissioni di queste particelle nocive, è fondamentale proteggere la nostra salute da particolato e inquinanti, tanto negli spazi aperti quanto in quelli chiusi. Per poter offrire ambienti più confortevoli e salutari nelle aree commerciali, LG ha introdotto una linea di cassette a 4 vie dalle elevate capacità di purificazione dell’aria [1].
I pericoli del particolato
Il particolato viene classificato in base al diametro delle particelle che lo compongono. Per PM 2,5 si intendono quelle particelle aventi un diametro pari o inferiore a 2,5 μm (micron), mentre con PM 1,0 si fa riferimento a quelle con diametro pari o inferiore a 1μm. Più le particelle sono piccole, più queste sono in grado di penetrare nei polmoni e nel sangue. Il particolato può anche contenere metalli pesanti o idrocarburi molto dannosi per la nostra salute. Secondo quanto riportato da organizzazioni quali l’OMS e l’UNICEF, 1 persona su 10 è esposta agli inquinanti del particolato, mentre i casi di bambini deceduti a causa dell’inquinamento atmosferico sarebbero circa 130.000. Tenendo dunque in considerazione i pericoli derivanti della presenza di particolato nell’aria, LG ha messo a punto un potente filtro purificatore d’aria, integrandolo nelle cassette a 4 vie.

Aria pulita con LG
Per offrire un ambiente indoor confortevole e salutare, LG ha messo a punto un potente sistema di filtraggio in 4 fasi. Il kit di filtraggio in 4 fasi comprende un pre-filtro, un emettitore di ioni negativi, un filtro per la rimozione del particolato ultra-fine e un filtro odori. Il pre-filtro è dotato di una struttura multistrato che intrappola le particelle più macroscopiche. Nella seconda fase l’aria passa attraverso un elettrificatore delle polveri, che utilizza la forza elettrostatica per rimuovere accuratamente le particelle. Nel terzo passaggio, entra in azione il filtro per il particolato ultra-fine, che rimuove fino al 99,9% del PM 1,0. Infine, attraverso il filtro odori, avviene la deodorizzazione e l’assorbimento di odori e gas nocivi. Questo kit di filtraggio completo è pratico e compatto, ed è integrato all’interno del corpo della cassetta. In questo modo, l’installazione del kit non modifica le dimensioni dell’unità. Questo potente sistema di filtraggio rende le cassette con kit di purificazione dell’aria ideali per scuole e strutture sanitarie che ospitano le fasce di popolazione più suscettibili ai danni da particolato, oltre che per ristoranti e spazi commerciali con un’alta concentrazione di persone. È anche possibile rimuovere il kit per le operazioni di pulizia e manutenzione. Inoltre, grazie alla tecnologia ThinQ, il processo di filtraggio può essere monitorato in tempo reale e da remoto.

Per noi di LG, poter offrire una qualità dell’aria e un comfort ottimali nei luoghi di installazione dei nostri prodotti è motivo di grande orgoglio. Mentre proseguiamo sulla strada dell’innovazione creando soluzioni che fissino nuovi standard all’interno del settore, continuiamo anche a garantire ambienti salutari, in linea con le esigenze del nostro tempo, sempre in continua evoluzione.
[1] Il kit di purificazione dell’aria PTAHMP0 é un accessorio opzionale compatibile solo con griglia PT-AFQW0