Accessori per sistemi HVAC: come ottimizzare il tuo impianto
Tempo di lettura: 5 min
Nell’arco degli ultimi cinquant’anni, i sistemi di climatizzazione si sono evoluti sotto numerosi punti di vista. Sono diventati più efficaci, più efficienti e più ecologici. Grazie al comfort che sono in grado di offrire nella più ampia varietà di ambienti e climi, questi sistemi giocano un ruolo di primo piano nella nostra sfera quotidiana e nel nostro stile di vita. Ma proprio a causa di questa evoluzione, negli ultimi anni è emersa anche la necessità di accompagnare questi sistemi con accessori specifici. Dalle staffe ai deflettori d’aria, passando per i telecomandi smart e le soluzioni antibatteriche, gli accessori non solo migliorano le prestazioni e l’efficacia dei sistemi HVAC, ma ci semplificano la vita. Scopriamo alcuni degli accessori per sistemi HVAC che ne migliorano la funzionalità.
Ambienti esterni

Coperture e protezioni per unità esterne
Con l’arrivo della stagione fredda, spegniamo i nostri condizionatori. Ma anche quando non sono in uso, le unità esterne sono esposte alle intemperie. Possono infatti crearsi accumuli di foglie, pioggia, neve e ghiaccio, causando danni e riducendo le prestazioni delle unità installate all’esterno. In inverno, installare una copertura protettiva sull’unità esterna del condizionatore è una soluzione che permette anche di facilitarne la preparazione in vista dell’estate, risparmiando inoltre tempo e denaro, poiché in questo modo il condizionatore funzionerà in maniera più efficace e più a lungo nel tempo.

Staffe per condizionatori
Ciascun sistema HVAC è un mondo a sé, con requisiti unici e specifici. Quando le unità sono da installare in ambienti esterni, i proprietari di edifici, installatori ed ingegneri devono lavorare insieme per trovare la posizione migliore per l’installazione. Per ragioni pratiche ed estetiche, è possibile che le unità esterne non vengano installate direttamente sul pavimento. In questi casi, si possono utilizzare delle staffe per fissare le unità alle pareti dell’edificio e, laddove si renda necessario per eventuali esigenze legate alla progettazione, mantenerle lontane dal pavimento, lasciando la superficie libera da ingombri e offrendo più libertà nel design dell’impianto e nell’uso degli spazi.
Ambienti interni

Deflettori d’aria
Disporre di un’unità interna che offra un flusso d’aria efficiente e sufficientemente potente è senza dubbio importante, ma è capitato a tutti, almeno una volta, di trovarsi esattamente di fronte alla ventola di un condizionatore. La potenza del flusso d’aria è fondamentale per il benessere e il comfort delle persone, ma trovarsi direttamente sotto la ventola può rivelarsi molto fastidioso. I deflettori si installano davanti alla ventola, con la funzione specifica di limitare il flusso d’aria diretto, onde evitare di far arrivare aria fredda direttamente e costantemente verso le persone. Nel caso della Cassetta DUAL Vane di LG, i deflettori sono integrati nell’unità interna e possono essere impostati in 6 differenti modalità, offrendo un’esperienza completamente personalizzata e confortevole.

Lampade ultraviolette per sistemi HVAC
Oltre ad offrire un ambiente interno con tutti i comfort, i condizionatori provvedono a filtrare l’aria e a ventilare i nostri spazi, producendo aria fresca e pulita. Le lampade a luci ultraviolette per la purificazione dell’aria eliminano inquinanti e batteri dalle superfici dei componenti dell’unità interna, riducendo la diffusione di queste particelle nell’aria. Queste soluzioni sono fondamentali per offrire ambienti interni più sicuri.

Comandi smart
Le soluzioni per un controllo onnicomprensivo dei sistemi di climatizzazione rappresentano un traguardo relativamente recente, che ha fatto la sua entrata in scena con l’emergere della tecnologia dell’intelligenza artificiale e dell’Internet of Things. Offrendo all’utente un punto di accesso centralizzato, questi sistemi di controllo consentono di monitorare e regolare i propri sistemi HVAC di riscaldamento e raffrescamento massimizzandone il comfort, l’efficienza e il rapporto costo-beneficio. Grazie alla soluzione LG ThinQ, è possibile controllare i sistemi HVAC e altri elettrodomestici direttamente dai dispositivi mobili, monitorandone le prestazioni in tempo reale. Queste soluzioni smart hanno letteralmente rivoluzionato non solo il modo in cui pensiamo ai sistemi HVAC, ma anche le modalità con cui interagiamo con essi. Se non le hai ancora provate, è giunto il momento di farlo.
Questi accessori non si limitano a semplificarci la vita, ma rendono i nostri sistemi HVAC più efficaci ed efficienti. Per ottenere il massimo dal tuo sistema di climatizzazione, scopri alcune delle funzionalità più innovative offerte dagli accessori disponibili sul mercato.